Piastrelloni pavimenti Luserna lati segati

Pavimento con quadrettoni per pavimenti in pietra di Luserna piani a spacco naturale.

Piastrelle in pietra di Luserna per pavimento lati segati colore grigio blu

Piastrelle in pietra di Luserna per pavimento lati segati colore grigio blu

Questa particolare tipologia di quadrettoni di Luserna si differenzia dai quadratoni con coste martellinate soltanto per la lavorazione laterale della costa delle piastrelle; si intende quindi che il piano di calpestio a vista rimane il medesimo, a spacco naturale. I lati delle piastrelle vengono tagliati a macchina e questo porta a due differenze sostanziali:

La prima è che la misura di queste piastrelle con lati tagliati è più precisa rispetto alle sorelle con lati martellinati. Se ad esempio prendiamo una piastrella formato cm. 50, il lato con larghezza cm. 50 avrà una tolleranza che varia di circa 5 mm, quindi compresa in una forbice che può variare dai 50,5 ai 49,5 cm.Per il  pavimento con lati martellinati di Luserna invece la differenza può variare dai 48,5 ai 51,5 cm.

La seconda differenza derivata dal tagliare i lati delle piastrelle a macchina è il metodo di posa della pavimentazione: nelle piastrelle con lati segati si può ridurre la fuga sino a un minimo di 3 mm rendendo al minimo la presenza di sostanze cementizie. Ciò porta ad una pavimentazione dove spiccherà il colore naturale della pietra di Luserna. Il risultato sarà un pavimento in stile rustico, idoneo per esterni di giardini o parchi.

Vialetto giardino rivestito con piastrelle in pietra di Luserna colore misto

Vialetto giardino rivestito con piastrelle in pietra di Luserna colore misto

Pavimento esterno piscina in pietra di Luserna colore misto coste segate a macchina

Quadrettoni per pavimento esterno piscina in pietra di Luserna colore misto coste segate a macchina

Il problema della fuga.

Un tema per il quale valga la pena spendere due parole è proprio quello della fuga: mentre per un pavimento o rivestimento da interni la fuga può anche essere esclusa, poichè spesso e volentieri i pavimenti vengono levigati o lucidati in opera ovvero già posati a terra, per gli esterni è consigliato un minimo di fuga nelle piastrelle.
I pavimenti da esterni sono maggiormente soggetti a intemperie e la pavimentazione tende a dilatazioni o a restringimenti: per questo si dovrebbe mantenere sempre un minimo di fuga che permette la dilatazione evitando spiacevoli danni strutturali.

Prezzi Quadrettoni pietra di Luserna cosa e come sceglierli.

 

Per parlare con uno dei nostri tecnici puoi accedere alla sezione Contatti:

Qui troverai i diversi recapiti aziendali e un pratico form di richiesta informazioni da compilare ed inviare per essere prontamente richiamati.

Pavimento quadrettoni in Luserna posa alla romana o scozzese

Pavimento quadrettoni in Luserna posa alla romana o scozzese

Quadrettoni di Luserna piani a spacco naturale segate

Quadrettoni di Luserna piani a spacco naturale segate