Pietre o sassi per rivestimento o realizzare muri a secco faccia vista

 

Pietre per muri a secco a vista di Luserna.

Sassi per rivestimento muro con Luserna misure e colori misti.

Sassi per rivestimento muro con Luserna misure e colori misti.

Scopriamo assieme cosa sono le pietre o sassi per realizzare muri faccia a vista per esterni. La pietra di Luserna è un ottimo strumento per realizzare muri in pietra a secco, essendo un materiale che permette di ricavare blocchetti con il piano superiore e quella inferiore lisci; mentre la parte laterale del blocchetto, chiamata faccia a vista, resta spaccata (tranciata) regalando un effetto di vera pietra naturale per rivestimenti di pareti o muri.

Perché utilizzare la pietra di Luserna per muri a secco?

Si utilizza per il semplice motivo che i suoi piani lineari, lisci sotto e sopra, facilitano notevolmente le attività. Ciò si traduce in un costo notevolmente ridotto per realizzare muri a secco in pietra e per la posa in opera delle pietre. Grazie ad una certa maestria nella posa è possibile ottenere muri e pareti belle ed eleganti per i nostri esterni.

Non da meno sono i colori della pietra di Luserna, cosi variegati con tonalità dal grigio al blu, al rossiccio al verdognolo. I muri regalano una vivacità unica grazie alle molteplici colorazioni proprio come le pareti naturali di pietra.
Per soddisfare al meglio ogni esigenza possiamo selezionare il colore che più si addice al vostro utilizzo con una accurata selezione in laboratorio.

In che modo possiamo utilizzare queste pietre a vista per muri a secco?

Sassi da muro vecchi pietra a vista di Luserna.

Sassi da muro vecchi pietra a vista di Luserna.

Gli utilizzi sono prevalentemente di due tipi: il primo, andando a creare un vero e proprio muro a secco senza l’utilizzo di cemento per il fissaggio. I sassi hanno altezze, lunghezze e spessori di tutte le misure. L’unica limitazione è data dal peso per la loro posa, dovendoli costruire a mano
La minima larghezza consigliata del muro è di almeno 50 cm. Dovendo creare almeno due file parallele per incastrare le pietre una sull’altra in modo da creare stabilita alla costruzione, è necessario calcolare circa 450/500 kg al metro quadrato di muro.

Il secondo utilizzo di questi sassi è per muri faccia a vista da pareti esterne, proprio come un vero rivestimento. Per il loro fissaggio si deve utilizzare il cemento. Generalmente per chiudere i piccoli buchi che si creano nel sovrapporre queste pietre, non essendo tagliate a macchina, si utilizzano semplicemente scaglie di pietra dette ‘scagliati’: per questa soluzione dobbiamo calcolare circa 300 Kg al metro quadrato finito di muro.

Di che dimensioni sono queste pietre?

Sassi Blocchi per muro a vista antichi In pietra di Luserna.

Sassi Blocchi per muro a vista antichi In pietra di Luserna.

Dimensioni predefinite come detto non ve ne sono; l’unica limitazione è il fatto che vengono spostate a mano, quindi non si può esagerare con il peso. D’altronde è proprio la loro particolarità che li rende eseguiti allo stesso modo dei muri vecchi.
Un altro fattore da considerare è che devono avere almeno una faccia bella piana lineare, chiamata appunto faccia a vista, più dritta possibile. Si possono inoltre preparare veri e propri mattoni in pietra per dare un effetto di movimento alla parete rivestita in faccia a vista; le misure più utilizzate sono ad esempio cm. 15 x 15 x lunghezze a correre 15x 20 x lunghezze a correre (correre =variabile).

 

 

Per parlare con uno dei nostri tecnici puoi accedere alla sezione Contatti: qui troverai i diversi recapiti aziendali e un pratico form di richiesta informazioni da compilare ed inviare per essere prontamente richiamati.

Rivestimento con sassi da muri in pietra di Luserna colore misto

Rivestimento con sassi da muri in pietra di Luserna colore misto

Sassi da muro di Luserna per realizzare muri a vista a secco vecchi

Sassi da muro di Luserna per realizzare muri a vista a secco vecchi