Tetti coperture con Lose in Pietra di Luserna.

Le lose in pietra di Luserna per coperture tetti.

Lose per coperture tetto in pietra di Luserna cm. 80x80

Lose da tetto in pietra di Luserna cm. 80×80

Per quanto riguarda le coperture in pietra naturale, la Luserna è una pietra particolarmente apprezzata soprattutto grazie alla possibilità di ottenere le cosiddette ‘lose’:

Si fa riferimento qui a pezzi di pietra per tetti di grande dimensione con spessori particolarmente contenuti a spacco naturale, non facilmente reperibili con altre pietre a spacco naturale.

È proprio grazie allo spacco che il prezzo della copertura rimarrà abbordabile, differentemente dall’utilizzo di pietre tagliate a macchina per le quali i costi di produzione risultano abbondantemente superiori.

Queste coperture sono ideali per zone montuose, grazie all’enorme resistenza alle intemperie. Le lose o ‘piode’ da tetto più utilizzate sono di due formati differenti ovvero:

 

 

Le lose più utilizzate per i tetti in vera pietra naturale.

Angolari per tetti in pietra di Luserna

Angolari per tetti in pietra di Luserna

La  valdostana a goccia, il metodo di posa più utilizzato per le lose da tetto soprattutto per il minor costo al metro quadrato.Si utilizzano lose di dimensione varia, rettangolari o quadrate, con sezioni che variano da 40 x 50 ai 70×60/80 cm.

In questo caso la manualità del posatore farà la differenza visto che le lose devono essere tondeggiate manualmente regalando un effetto morbido.

 

Il materiale necessario calcolando lo sfrido della scapezzatura sarà di circa 200/210 kg/mq, mentre il peso al metro quadrato di copertura si aggirerà attorno ai 160/170 kg al metro quadrato finito di tetto.

 

 

Muri rivestiti in liste di pietra di Luserna copertura tetto con lose alla valdostana

Muri rivestiti in liste di pietra di Luserna copertura tetto con lose alla valdostana

 

 

La seconda tipologia impiegata è la posa romboidale: utilizzando piode di dimensioni 80 x 80 cm e dello spessore di 2/5 cm, il tetto avrà un peso al metro quadrato di circa 120/130 kg/mq. Il  risultato estetico è apprezzato per la linearità di posa molto più schematica.

 

 

 

 

Il costo dei tetti o coperture utilizzando la pietra di Luserna.

Viene per prima cosa dalla scelta tra le due varie tipologie, ovvero nella posa alla Valdostana il prezzo delle lose è inferiore, grazie all’utilizzo di varie pezzature di pietra, una selezione più libera di formati, inciderà maggiormente la manodopera in quanto le pietre verranno posizionate in modo non schematico, lavorate a mano in modo da incastrarle una all’altra solo con l’esperienza del posatore.

Mentre per la seconda tipologia,  posa romboidale, il prezzo delle lose è superiore, dovuto della selezione di piode in pietra naturale a spacco di quasi egual dimensioni luna dall’altra, mentre in questo caso i costi inerenti alla posa in opera di tetti in pietra, sarà più economica, grazie alla schematica nella posa, facilitando quindi snellendo l’operazione di copertura.

Per qualsiasi domanda o chiarimento puoi contattarci direttamente dalla nostra pagina contatti.

Saremmo lieti di supportarti nel miglior modo possibile, per sviluppare il tuo progetto nel minor tempo possibile.

Piode per tetti in pietra di Luserna 80 x 80 son angolari tetto

Piode per tetti in pietra di Luserna 80 x 80 son angolari tetto

Lose per tetti in pietra di Luserna effetto a goccia.

Lose per tetti in pietra di Luserna effetto a goccia.

 

Immagine copertura tetto con lose in pietra di Luserna

Immagine copertura tetto con lose in pietra di Luserna